La Raccolta Differenziata
Cos'è la raccolta differenziata?
E' il metodo di separazione dei rifiuti effettuato da chi li produce, in poche parole da NOI! L'operazione che ogni cittadino fa suddividendo carta, plastica, umido, secco/indifferenziato e vetro, permette di velocizzare il processo di smaltimento dei rifiuti e di recuperare importanti materiali che potremmo riutilizzare o reimpiegare senza lo spreco di nuove materie prime, l’utilizzo di energia e l’emissione di gas serra nell'ambiente.
A cosa serve la raccolta differenziata?
La raccolta differenziata garantisce oltre ad un uso più efficiente delle risorse, anche benefici all’ambiente e all’economia. Risparmiamo infatti energia elettrica, risorse idriche e materie prime.
Tanti sono anche i vantaggi economici: dalla possibilità di pagare una tassa dei rifiuti meno salata alla creazione di nuovi posti di lavoro dedicati al servizio di igiene urbana.
Perché fare la raccolta differenziata?
A questo rispondiamo con una domanda: sapete dove finisce la spazzatura non riciclata? Nel migliore dei casi viene bruciata all'interno dei termovalorizzatori, se no viene accumulata in discarica o peggio dispersa nell'ambiente causando gravi danni all'ecosistema.
Fare un' accorta raccolta differenziata ci permette di preservare la salute collettiva: evitando la creazione di nuove discariche impediremo ai nostri rifiuti di inquinare la terra e le falde acquifere con il conseguente rischio di contaminare gli alimenti e l'acqua che noi normalmente consumiamo. Inoltre, la dispersione di materiale non degradabile nell'ambiente, mette a rischio non solo la nostra salute ma anche quella degli altri esseri viventi come uccelli, mammiferi e abitanti marini.







